Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Alert e emergenze

L’aggiornamento dell’ISS su SARS-CoV-2 e animali da compagnia

L’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato l’aggiornamento del proprio report su SARS-CoV-2 e animali da compagnia.

Con il titolo SARS-CoV-2 e animali da compagnia: cosa sapere e come comportarsi, il nuovo report dell’Istituto Superiore di Sanità indica le opportune “precauzioni a tutela degli animali e di coloro che ne se prendono cura”.

“Gli animali da compagnia – spiega l’ISS sul proprio sito web, possono effettivamente “essere potenzialmente esposti al virus SARS-CoV-2 in ambito domestico e contrarre l’infezione attraverso il contatto con persone infette”. L’Istituto Superiore di Sanità rassicura però i proprietari di animali, dal momento che “allo stato attuale, non esistono evidenze che gli animali da compagnia svolgano un ruolo epidemiologico nella diffusione all’uomo di SARS-CoV-2. Anzi, il Rapporto con gli animali è importante per il nostro benessere in questo periodo di forzato isolamento”.

Per proteggere gli animali dal contagio da Coronavirus, è però “necessario adottare precauzioni per un accudimento sicuro”, in particolar modo quando si è contagiati dal virus. Il report è stato elaborato dal Gruppo Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare, e riepiloga gli “studi più recenti relativi alla suscettibilità di alcune specie animali e offre indicazioni su come migliorare le conoscenze per la gestione degli animali da compagnia nell’attuale contesto epidemico”. Link Istituto Superiore di Sanità.

Rapporto ISS COVID-19 n. 16_2020 animali

Comments

comments