Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Lavoro

Anniversari: Centofanti, emozionati dalle parole di Papa Francesco, speranza per il prossimo incontro

Vogliamo ricordare questo anniversario, arrivato proprio durante questa pandemia da Coronavirus. Lo facciamo con l’intervista che, al termine dell’Udienza Generale di Papa Francesco, il nostro direttore Paolo Centofanti ha rilasciato a Radio Vaticana. Intervista alla giornalista Roberta Gisotti, che deve essere ovviamente contestualizzata in una fase prima dell’incontro aziendale, che si svolgeva in contemporanea proprio mercoledì 15 marzo a Milano, sia prima del successivo incontro tra azienda e sindacati.

Come avevamo anticipato in articoli precedenti, mercoledì 15 marzo 2017 un gruppo di lavoratori Sky Italia aveva avuto dalla Santa Sede l’opportunità di partecipare all’Udienza di Papa Francesco in Piazza San Pietro. Nel suo discorso il Santo Padre aveva auspicato per i dipendenti della società satellitare che la loro “situazione lavorativa possa trovare una rapida soluzione, nel rispetto dei diritti di tutti, specialmente delle famiglie”.

L’intervista del 15 marzo 2017, in Piazza San Pietro.

Nella prima domanda la giornalista di Radio Vaticana ha chiesto a Centofanti quale fosse il clima in azienda, e come le persone stiano vivendo la previsione dei provvedimenti organizzativi precedentemente annunciati da Sky, che prevederebbero numerosissimi trasferimenti e esuberi. “Il clima è pesantissimo – ha risposto Centofanti – soprattutto per le persone che hanno famiglie e specie nella sede di Roma che è quella più colpita: qui sono previsti 200 esuberi circa e 300 trasferimenti a Milano.

Trasferimenti che – per persone che hanno un monoreddito oppure un nucleo familiare con il marito o la moglie che rimarrà a lavorare a Roma con dei figli spesso anche piccoli – se non sono equivalenti ad un esubero lo diventano: persone che sono costrette poi a fare una scelta o di enorme sacrificio o a rinunciare al proprio lavoro. Comunque, nel frattempo, sono state assunte altre 200 nuove persone su Milano e questo disorienta ed amareggia ancora di più i lavoratori. Abbiamo chiesto più volte di avere un piano industriale però ad oggi non lo abbiamo avuto”.

Roberta Gisotti ha chiesto come avessero reagito i dipendenti Sky presenti in Piazza San Pietro alle parole del Pontefice, che oltre ad auspicare una soluzione della vertenza Sky che sia rapida e positiva per i lavoratori, ha anche richiamato imprenditori, manager e politici al rispetto dell’etica del lavoro, dei lavoratori delle famiglie. “Le abbiamo accolte in maniera ovviamente positiva e profonda – ha risposto Centofanti – alcuni di noi avevano le lacrime agli occhi.

Le sue parole hanno confermato l’estrema sensibilità del Papa e della Santa Sede per il richiamo forte che Papa Francesco ha fatto più volte su una questione fondamentale: l’imprenditoria, l’attività economica va esercitata in maniera responsabile, in maniera corretta, in maniera cristiana; e anche se un imprenditore non crede, comunque deve rispettare regole etiche e morali.

Ma la vera responsabilità sociale difficilmente si concilia con un provvedimento del quale ancora non si conoscono le ragioni e che mette in difficoltà 600 persone con la prospettiva di dover perdere anche il posto di lavoro. Oggi c’è un incontro – si è svolto a Milano in contemporanea all’Udienza, n.d.r. – e speriamo che ci sia qualche ripensamento e, oltre a questo, qualche motivazione in più e qualche possibilità di sostegno in più”.

Link Articolo e Intervista testuale Radio Vaticana – Audio Intervista Radio Vaticana

Comments

comments