Giornale Online Fede e Ragione. Direttore Paolo Centofanti

Scuola e università

Maturità: commissione interna, il commissario sarà esterno

Il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina ha firmato l’ordinanza per gli Esami di Maturità: la commissione sarà costituita di soli membri interni, mentre il Presidente sarà esterno.

La commissione per l’Esame di Stato del secondo ciclo, la Maturità, cambia quindi con questo nuovo Decreto, emanato a causa dell’attuale emergenza Coronavirus – Covid19 che sta avendo pesanti conseguenze sulla didattica di scuole e istituti superiori. Il Ministro Lucia Azzolina ieri sera, venerdì 17 aprile 2020, ha firmato l’ordinanza attuativa del decreto legge del 6 aprile su Esami e valutazioni. ,Il Decreto “in ragione dell’emergenza coronavirus e dell’impatto che ha avuto sulla scuola, prevede, per quest’anno, una commissione formata da 6 commissari interni e dal presidente esterno”.

La stessa Azzolina spiega sul sito web Miur che “In questo modo gli studenti saranno valutati da docenti che conoscono il loro percorso e quanto realmente fatto durante questo particolare anno scolastico. Vogliamo un Esame di Stato vero, serio – afferma il Ministro dell’Istruzione – ma che tenga conto anche delle difficoltà affrontate a causa dell’emergenza ancora in atto”.

​​​​​​​I presidenti delle Commissioni saranno esterni, e saranno nominati dagli Uffici scolastici regionali. I commissari interni saranno invece nominati dai consigli di classe. Il Ministero dell’Istruzione spiega che “nella composizione della commissione si terrà conto dell’equilibrio fra le varie discipline di ciascun indirizzo”. E che “in ogni caso, sarà assicurata la presenza del commissario di Italiano e di uno o più commissari che insegnano le discipline di indirizzo”. Alleghiamo il decreto – file pdf. Per leggere il testo integrale in formato html del Decreto vedi pure, su Fede e Ragione, l’articolo Miur: il Decreto per l’Esame della Maturità.  Link Ministero dell’Istruzione.

Miur modalità di costituzione e di nomina delle commissioni dell’esame di Stato 2020

Comments

comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: