Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Alert e emergenze

Coronavirus, nuovo Decreto: multe fino a 3.000 euro e fino a 5 anni di carcere per chi viola la quarantena

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nella conferenza stampa di oggi, martedì 24 marzo 2020, ha annunciato il nuovo Decreto Legge per l’emergenza Coronavirus. Con sanzioni da 400 a 3.000 euro per chi trasgredisce.

Il Decreto Legge è stato annunciato dopo il Consiglio dei Ministri, svoltosi oggi a Palazzo Chigi. L’attuale, Decreto, ha spiegato presidente del Consiglio, “riordina la disciplina dei provvedimenti che stiamo adottando in questa fase emergenziale. Abbiamo adottato sin dall’inizio un decreto legge che poi ha dato la possibilità con successivi DPCM di adottare misure specifiche tenendo conto dell’andamento epidemiologico; il DPCM è uno strumento flessibile che ci ha consentito di dosare le misure di contenimento e di mitigazione del rischio in funzione della diffusione del contagio. Il Decreto legge sistema in un unico provvedimento le norme si qui adottate.”

Orgoglioso di come gli italiani hanno reagito a questa emergenza e ai provvedimenti presi da Governo e Regioni.

Conte ha affermato di essere “soddisfatto e orgoglioso della reazione che gli italiani stanno avendo nel rispettare le prescrizioni che abbiamo fornito. Le Forze dell’ordine stanno facendo un’attenta verifica, ma la maggior parte dei cittadini si sta conformando a queste nuove regole. Questo ci deve rendere tutti particolarmente orgogliosi.”

Il premier ha smentito le ipotesi di proroga dell’emergenza fino al 31 luglio 2020.

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha smentito l’ipotesi che il Decreto legge prorogasse lo stato di emergenza fino al 31 luglio 2020. Spiegando che “a fine gennaio era stato deliberato lo stato di emergenza nazionale per uno spazio di 6 mesi, ma ciò non significa che le misure restrittive, che in questo momento sono in vigore, saranno prorogate fino al 31 luglio.” Il premier ha spiegato di essere “fiducioso che ben prima di quella scadenza ipotizzata all’inizio, si possa ritornare alle nostre abitudini di vita, anzi ad un migliore stile di vita.”

Questi alcuni dei punti più rilevanti del Decreto Legge:

  • Disciplina dei rapporti fra l’attività del Governo e il Parlamento.
  • Rapporti fra il Governo e le Regioni.
  • Sanzioni dai 400 ai 3000 euro per chi trasgredisce le misure restrittive definite per questa emergenza Coronavirus – Covid19.
  • Previsti fino a 5 anni di carcere per chi viola la quarantena.

Questo il link dell’articolo Fede e Ragione in cui abbiamo pubblicato il testo del Decreto Legge.

Comments

comments