Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

News 2020, News febbraio 2020

Miur: Coronavirus, attenersi a notizie ufficiali e evitare informazioni non verificate

Coronavirus: il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha pubblicato oggi, lunedì 24 gennaio 2020, un comunicato ufficiale in cui invita università, scuole e istituti ad “attenersi a notizie ufficiali”.

Esprimendo il proprio “No a circolazione di informazioni non verificate”. In queste settimane, oltre al Covid-19 è necessario fronteggiare il problema delle fake news, delle informazioni errate, di notizie esagerate e di veri e propri allarmismi. Come altre istituzioni, il Miur si è attivato per ridurre il più possibile l’impatto del fake news, e per poter attuare in modo preciso e attuale gli interventi necessari.

“In merito alla gestione del coronavirus – si legge neo comunicato – il Ministero dell’Istruzione raccomanda caldamente di non prendere in considerazione alcuna notizia riguardante le scuole che non provenga o sia confermata da fonti ufficiali”. Il Miur specifica inoltre che “ogni indicazione relativa al settore scuola verrà resa pubblica dal Ministero dell’Istruzione, tramite i propri canali istituzionali e i canali social”. E che “è importante che ognuno faccia la propria parte”,  in ambiti scolastici e educativi, “per evitare la circolazione di notizie e voci infondate o non verificate”. Link Miur.

Comments

comments