Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Lavoro

Mobbing: la proposta di Legge 1741 in Commissione Lavoro

La proposta di Legge contro mobbing, violenze morali e psicologiche, numero 1741, è arrivata giovedi 19 dicembre 2019 in Commissione Lavoro alla Camera. Pubblicheremo in settimana le nostre osservazioni sul testo di Legge.

Nel mese di ottobre abbiamo avviato una Petizione popolare, sulla piattaforma Change.org, per una Legge contro mobbing e mobber e a sostegno delle vittime. Le attuali proposte di Legge non costituiscono ancora una vittoria contro il mobbing, e non sappiamo quando la Legge definitiva sarà approvata. Però è il segnale che la politica si sta muovendo, speriamo in modo celere. Il provvedimento ha titolo “Disposizioni per la prevenzione e il contrasto delle molestie morali e delle violenze psicologiche in ambito lavorativo”. La prima firmataria è Rina De Lorenzo, mentre la relatrice è Maria Pallini. Entrambe sono esponenti del movimento Cinque Stelle.

Vedi pure, su Fede e Ragione, l’articolo Legge mobbing 1741: la presentazione alla Camera dei Deputati e le motivazioni dei firmatari. E l’articolo Il testo integrale della proposta Legge 1741 contro mobbing, molestie morali e violenze psicologiche.

Il testo introduttivo alla proposta di Legge spiega che “Vista la crescita esponenziale che caratterizza i casi di mobbing”, appare “necessario un intervento ad hoc del legislatore diretto a disciplinare […] tale fenomeno” e a garantire reale “tutela giuridica ai lavoratori vessati, consentendo loro di far valere la lesione di un proprio diritto, agendo dinanzi al giudice del lavoro nei confronti del datore di lavoro (nel caso di mobbing verticale) o nei confronti di un proprio collega o di un gruppo di colleghi (nel caso di mobbing orizzontale) che si siano resi autori di atti vessatori in ambito lavorativo”.

La PdL è stata depositata il 4 aprile 2019 su iniziativa dei deputato della Repubblica Italiana De Lorenzo, Vizzini, Pallini, Siragusa, Giannone, Segneri, Costanzo, Ciprini, Bilotti, Cubeddu, Tripiedi, Tucci, Invidia, Davide Aiello, Perconti, Amitrano. Questo il testo della proposta di Legge, in pdf.

pdl Camera 1741

Comments

comments