Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Alert e emergenze

Maltempo: Protezione Civile, allerta meteo sulla Liguria

La Protezione Civile ha diramato oggi, domenica 20 ottobre 2019, un’allerta meteo per maltempo sulla Regione Liguria.

Previsti temporali sulla Toscana e la persistenza di precipitazioni al Nord, con allerta arancione su tre regioni. Stazionaria la situazione meteo sull’Europa occidentale, dove da diversi giorni la perturbazione atlantica causa maltempo sulle regioni settentrionali dell’Italia. Continuano le precipitazioni sul settore nord occidentale italiano. Precipitazione che nelle prossime ore si estenderanno anche alla Toscana settentrionale.

“Sulla base delle previsioni disponibili”, si legge sul bollettino, la Protezione Civile, insieme “con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati”, ha emanato un nuovo “avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri”. I previsti fenomeni meteorologiche, coinvolgeranno diverse aree e regioni italiane, e “potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche”, indicate nel bollettino nazionale di criticità e di allerta.

Da questo pomeriggio sono previste precipitazioni, “anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Toscana settentrionale”. Mentre dalle prime ora della mattina di domani, lunedì 21 ottobre, è previsto il continuare delle precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Valle d’Aosta ed Emilia-Romagna. Le precipitazioni saranno inoltre accompagnate “da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.

Allerta meteo anche per domani, lunedì 21 ottobre 2019.

La Protezione Civile spiega che “sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani, lunedì 21 ottobre, allerta rossa sulla Liguria centrale. Allerta arancione sulla Lombardia settentrionale e sui bacini nord piemontesi, oltre che sul resto dei bacini della Liguria. Allerta gialla, infine, sull’Emilia-Romagna occidentale, sulla Toscana nord-occidentale, sulla Lombardia occidentale, sui bacini centro occidentali e orientali del Piemonte e sulla Valle d’Aosta orientale”.

Il bollettino nazionale di criticità e il quadro meteorologico e delle criticità previste

Il bollettino nazionale di criticità e di allerta è consultabile sul sito del Dipartimento di Protezione Civile. Anche il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia – aggiornato ogni giorno sulla base alle nuove previsioni meteo e dell’evolversi dei fenomeni meteo – è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile. Sul sito sono pubblicate anche le norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo e criticità meteorologiche.

Mentre “le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione”. Immagine: l’Italia vista dallo spazio, credits: ESA / NASA, foto scattata da Tim Peake, il primo astronauta britannico sulla Stazione Spaziale Internazionale – Iss.

Comments

comments