Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Eventi 2019, Eventi agosto 2019

Erice: seminari internazionali sulle emergenze planetarie

Quattro giorni di studio presso la Fondazione e Centro di cultura scientifica Ettore Majorana per capire come affrontare e gestire le attuali emergenze planetarie.

Questa 52ma edizione dei seminari internazionali sulle emergenze planetarie si svolgerà ufficialmente da martedì 20 a venerdì 23 agosto 2019. Le attività preparatorie alla sessione plenaria dei seminari, in realtà inizieranno due giorni prima, domenica 18. I seminari saranno presieduti dal fisico e astrofisico Antonino Zichichi. Tra i temi affrontati i cambiamenti climatici, la loro evoluzione, il modo pre contrastarli. E la valutazione e possibile gestione dei tre fattori che determinano il clima:  gli Oceani, la flora della Terra, le attività antropiche.

Le attuali emergenze che colpiscono il nostro pianeta, e che saranno affrontate nel corso dei seminari, sono ad esempio la scarsità di acqua e il suo progressivo aumento. Il parallelo crescere dell’inquinamento idrico, del suolo e atmosferico, e i danni connessi. La necessità urgente di difendere e tutelare il nostro ambiente naturale, e di proteggere le popolazioni, soprattutto quelle più deboli o comunque più vulnerabili. L’innovazione nelle fonti energetiche, e lo sviluppo di nuove tecnologie pulite. Il progressivo invecchiamento delle società più sviluppate.

Tematiche urgenti di salute come le patologie legate a tale progressivo invecchiamento, o dovute ad epidemie e pandemie. il crescere della popolazioni nelle società meno avanzate, e le problematiche connesse.La necessità di sviluppare le tecniche e tecnologie mediche, e aumentare il grado complessivo di salute delle popolazioni. Come prevenire e gestire catastrofi ambientali e catastrofi naturali. La difficoltà di controllare e gestire migrazioni internazionali, e le problematiche derivanti e connesse. Le problematiche sociali. La sicurezza e il rischio terrorismo.

Parteciperanno ai seminari di studio 114 scienziati e ricercatori, provenienti da una trentina di nazioni: Austria, Belgio, Canada, Cina, Colombia, Francia, Filippine, Germania, Gran Bretagna, Grecia, India, Italia, Giappone, Korea, Kuwait, Libano, Moldova, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Ruanda, Senegal, Slovenia, Svezia, Svizzera, Turchia, Stati Uniti, Vietnam.

Comments

comments