Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

News 2018, News luglio 2018

Torna a Locarno il Film festival

Locarno piazza Grande foto di Paolo Centofanti

La 71ma edizione del Festival del Cinema si svolgerà dall’1 all’11 agosto 2018

Locarno, come per le edizioni precedenti, già da lunedì 30 luglio accoglierà il prefestival, con le prime proiezioni in Piazza Grande – foto – e al cinema GranRex. Mentre già dal 27 luglio sono aperti gli spazi della #LocarnoExperience, con 17 serate di concerti di musica live, e dj set. E nella notte del Prefestival, martedì 31 luglio alle 21.30, in Piazza Grande verrà proiettato un film evento, un grande classico della cinematografia mondiale. Grease, musical del 1978 di Randal Kleiser, con John Travolta e da Olivia Newton John.

Nel 2018 celebriamo i 40 anni di questo film icona, rimasto nell’immaginario collettivo per le musiche, i testi,  le ambientazioni, l’abbigliamento e la spensieratezza degli anni ’60. Piazza Grande per questo film evento sarà allestita a tema, a tempo di musica rock, con il look le atmosfere di quel periodo, tra cui un drive in e vetture originali. L’iniziativa è sostenuta da Ascona Locarno Turismo. Mentre lunedì 30 nel GranRex Leopard Club, il pubblico potrà assistere alla prima mondiale del documentario Mario Botta. Oltre lo spazio.

Gli autori e produttori Loretta Dalpozzo e Michèle Volontè hanno dedicato questo documentario all’architetto svizzero Botta. Nato il 1 aprile del 1943 a Mendrisio, nel Ticino, Botta è stato tra i fondatori e direttori dell’Accademia di architettura di Mendrisio, dove tuttora insegna. La sua architettura è stata profondamente influenzata, tra gli altri, da Le Corbusier e Louis Kahn. Tra i suoi ultimi progetti, una moschea in Cina. Un’opera per l’architetto ticinese di grande importanza umana, culturale e professionale.

Le iniziative parallele e l’Academy

Locarno71 – di cui parleremo meglio in questi prossimi giorni – darà naturalmente grande spazio anche in questa edizione al cinema svizzero e a registi esordienti. Accanto ai film in gara, anche quest’anno sono previste iniziative parallele, dedicate ai giovani, ai professionisti del cinema e agli appassionati. Tra cui la 9a Locarno Academy, progetto formativo creato nel 2010 per aiutare talenti emergenti. Realizzato  dal Locarno Festival vuole sostenere sia giovani registi, autori e altri professionisti dell’industria cinematografica, sia studenti di cinema e futuri critici.

Dal 31 luglio all’11 agosto è anche previsto Cinema e Gioventù. Dall’1 al 7 Agosto la Industry Academy, dedicata ai professionisti del settore. Dall’1 all’11 agosto la FilmMakers Academy e la Critics Academy. Dal 6 al 10 agosto la Documentary Summer School, Scuola Estiva del Documentario. Immagine di Paolo Centofanti, direttore Fede Ragione – SRM.

Comments

comments