Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

News 2019, News giugno 2019

Salute e benessere sono collegati al tempo che passiamo nella natura

La connessione tra salute e benessere e il tempo trascorso nell’ambiente naturale è nota da anni. Da uno studio realizzato in Gran Bretagna arrivano ulteriori prove.

La ricerca sul rapporto tra natura, salute e benessere, è stato pubblicato il 13 giugno 2019 su Scientific Reports con il titolo Spending at least 120 minutes a week in nature is associated with good health and wellbeing. Trascorrere almeno 120 minuti a settimana in natura è associato a buona salute e benessere. Scientific Reports 9, Article number: 7730, 2019. DOI: 10.1038 / s41598-019-44097-3. Gli autori di questo nuovo studio sono Mathew P. White, Ian Alcock, James Grellier, Benedict W. Wheeler, Terry Hartig, Sara L. Warber, Angie Bone, Michael H. Depledge e Lora E. Fleming.

I ricercatori hanno chiesto a circa 20.000 adulti quanto tempo avessero trascorso nella natura nella settimana precedente. Considerando campi e boschi, e escludendo un eventuale orto. Chiedendo agli intervistati anche informazioni su quale fosse il loro stato di salute e benessere dopo tale settimana. Dallo studio emergerebbe che coloro che avevano trascorso almeno 120 minuti nella natura avevano maggiori probabilità di avere un buono stato di salute e benessere.

Per Mathew P. White – università di Exeter, Gran Bretagna – e colleghi, questi sono certamente risultati non definitivi. Sono però “un importante punto di partenza” per successive valutazioni scientifiche e sociali sulla importanza del tempo trascorso in ambienti naturali, e sulla relativa connessione con un aumento della propria salute e del proprio benessere. Sarebbero quindi maggiormente opportune iniziative per incoraggiare i cittadini a passare più tempo nel verde e in ambienti naturali.

Dallo studio emerge pure che tale connessione tra tempo trascorso nella natura e salute, non è correlata agli spazi verdi disponibili nelle proprie aree di residenza. Prescinderebbe pure dall’età e dallo stato di salute globale delle persone. Gioverebbero del tempo trascorso nella natura anche persone malate o con patologie croniche.

Comments

comments