Giornata mondiale della tv, World Television Day

Pubblichiamo il video ufficiale realizzato per celebrare il World Television Day.

Il video per la Giornata Mondiale della Televisione è stato trasmesso in Asia, Australia, Canada, Europa e Stati Uniti. Il World Television Day è stato istituito nel dicembre 1996 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Con l’obiettivo di ricordare il primo Forum mondiale della televisione, svoltosi in quell’anno, e quanto sia importante il ruolo economico e sociale della tv. Il tema scelto per il 2018 da Act – Association of Commercial Television in Europe, Ebu – European Broadcasting Union, e Egta European Group of Television Advertising, è la fiducia.

Act, Ebu e Egta ricordano infatti che “responsabilità editoriale, informazione autorevole, contenuti di grande qualità, un contesto sicuro ed un sistema di misurazione affidabile ed indipendente sono il dna della tv”. La fiducia è ad oggi una questione cruciale, in un periodo in cui i cittadini hanno progressivamente perso proprio la fiducia verso le istituzioni, i politici, e i media. Assistiamo infatti al proliferare – voluto o dovuto ad un inefficace attività di fact cheking, ovvero di verifica delle notizie – di fake news sugli stessi mezzi di comunicazione.

E ad una miriade di presunte nuove “fonti informative”, basate su piattaforme social e web. Mirate in realtà a produrre disinformazione e traffico sui propri siti e pagine, grazie alle notizie false o contraffatte. Allo stesso tempo la rete e i social, e un ruolo più responsabile dei media tradizionali, hanno prodotto maggiore consapevolezza tra gli spettatori, offrendo la possibilità di conoscere e capire meglio la verità.

Link al sito web del World Television Day.

Comments

comments