Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

News 2017, News agosto 2017

Papa Francesco nomina Peña Parra Sostituto alla Segreteria di Stato

Edgar_Pena_Parra

Edgar Peña Parra il 15 ottobre 2018 prenderà il ruolo che era di monsignor Giovanni Angelo Becciu, nominato Cardinale il 28 giugno scorso

Giovanni_Angelo_BecciuIl cardinale Becciu – vedi immagine – era stato nominato Sostituto il 10 maggio 2011 dal Papa Emerito Benedetto XVI. Dopo aver ricevuto la berretta cardinalizia, diventerà Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. E dal 2 febbraio 2017 è stato nominato delegato speciale presso il Sovrano militare ordine di Malta. Il suo successore Monsignor Edgar Peña Parra, arcivescovo titolare di Telepte, ricopriva invece il ruolo di nunzio apostolico in Mozambico.

La Santa Sede ha annunciato la nomina di Peña Parra quale Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, voluta da Papa Francesco, con il bollettino di mercoledì 15 agosto. La nomina diventerà operativa dal 15 ottobre di quest’anno. Nato a Maracaibo, Venezuela, il 6 marzo 1960 Edgar Peña Parra è stato ordinato sacerdote il 23 agosto 1985, e assegnato alla Diocesi di Maracaibo. Laureato in Diritto Canonico, nel 1993 è entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede, operando nelle Rappresentanze Pontificie in Kenya, Jugoslavia, e presso l’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra.

Ha poi lavorato nelle Nunziature Apostoliche del Sud Africa, Honduras e Messico. Dal 2001 al 2014 è stato Nunzio Apostolico in Pakistan, e il 21 febbraio 2015 è stato nominato Nunzio Apostolico in Mozambico. L’8 gennaio del 2011 era  stato nominato Arcivescovo titolare di Telepte, e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 5 febbraio 2011. Oltre allo spagnolo conosce l’italiano, l’inglese, il francese, il portoghese e il serbo – croato. Link Bollettino della Santa Sede.

Immagini:  cardinale Giovanni Angelo Becciu, cortesia Casa Rosada – Argentina Presidency of the Nation, fonte Wikipedia. Arcivescovo Edgar Peña Parra, fonte Wikipedia.

Comments

comments