Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

News 2018, News agosto 2018

Shmevolution, il cartoon sull’evoluzione di Darwin e Wallace

Shmevolution

Le teorie evolutive di Charles Darwin e Alfred Wallace raccontate in un cartone animato

Opera di Nolan Downs, che ne ha curato lo script e la regia, Shmevolution in poco meno di 5 minuti ci mostra in modo fantasioso la vita e la progressiva evoluzione di un ipotetico organismo. Bizzarro come l’ambiente in cui vive e si muove, e come gli altri esseri – personaggi che appaiono nel cortometraggio. Così infatti su Vimeo è descritto il corto:  Watch the evolutionary life of an organism unfold in a bizarre landscape. Guarda la vita evolutiva di un organismo che si svolge in un paesaggio bizzarro.

Ovviamente il cartoon non affronta questioni di scienza e fede, e non è questo il suo obiettivo. Non ha certo nemmeno pretese di scientificità. Se mai è una opera artistica – grafica che può avere funzioni divulgative. Vuole invece raccontare Il protagonista si evolve progressivamente tra cambiamenti di ambiente, imprevisti, sviluppi finalizzati a potenziali vantaggi competitivi. Condensando paradossalmente l’evoluzione nella vita di uno stesso personaggio.

Nolan Joseph Downs è un animatore, illustratore e regista di Chicago. Gli autori della colonna sonora sono Brandon Forrest e Maxwell Harris. Oltre che su Vimeo – dove è nel profilo – canale video web dello stesso Nolan Downs, il cartoon è visibile direttamente da questo articolo Fede e Ragione.

Comments

comments